Il presente documento e' stato letto, discusso ed approvato durante l'assemblea del 26.06.1999 dai soci promotori di Paco.
STATUTO
art. 1 Costituzione, principi ispiratori, finalità
Si è costituita in Como l'Associazione di natura politica, denominata "Progetto per Amministrare Como", con sede in viale Masia 34
L'Associazione ispira la propria azione politica:
alla cultura delle relazioni, della differenza, del pluralismo, della solidarietà;
al rifiuto della violenza come strumento di azione sociale e politica;
alla necessità di salvaguardare i valori fondamentali dalla pace, dalla democrazia, della libertà;
al rifiuto di ogni tipo di sfruttamento della persona umana e della natura;
L'Associazione ha come scopo:
I'affermazione dei propri principi ispiratori all'interno della costruzione di un progetto per amministrare la città di Como ed il suo territorio, dentro la complessità;
la collaborazione con tutti gli abitanti per fornire un nuovo volto alla città, segnato dalle differenze e dalI'incontro tra le diverse identità e culture.
art. 2 Adesione
All'Associazione possono aderire tutti coloro che ne condividono principi e finalità, nonché le norme del presente statuto.
Non è ammissibile la domanda di adesione da parte di chi è iscritto a partiti o gruppi sostanzialmente contrari ai principi e scopi dell'Associazione medesima.
Tutti gli associati si impegnano a contribuire alla vita dell'Associazione oltre che con la loro partecipazione al dibattito ed alle scelte politiche, anche attraverso un contributo all'autofinanziamento, ognuno secondo le proprie risorse economiche e/o di tempo.
art. 3 Organi dell'associazione
Sono organi dell'Associazione:
l'Assemblea dei soci;
il gruppo di coordinamento.
art. 4 Assemblea
L'assemblea dei soci, composta da tutti gli aderenti, è convocata almeno una volta all'anno ed ogni volta che il gruppo di coordinamento od almeno cinque soci ne facciano richiesta.
L'assemblea è l'organo di tutte le decisioni politiche di indirizzo dell'Associazione, dell'impiego delle risorse finanziarie, della designazione del gruppo di coordinamento e di uno o più portavoce della stessa associazione.
art. 5 Gruppo di coordinamento
Il gruppo di coordinamento è composto da tutti coloro che, offrendo la propria disponibilità di idee, tempo e risorse, vengono designati dall'Assemblea al fine di rendere efficace l'azione politica dell'Associazione sia sotto il profilo organizzativo, sia sotto l'eventuale profilo amministrativo.
All'interno del gruppo di coordinamento operano due o più portavoce che hanno il compito di rendere visibile all'esterno le scelte politiche dell'Associazione, nonché di instaurare tutte le relazioni necessarie con soggetti, gruppi e partiti politici al fine di raggiungere gli scopi della stessa Associazione .
Il gruppo di coordinamento si riunisce ogni volta che risulta necessario per gli scopi associativi e si impegna a sottoporre ogni proposta e decisione incidente sugli scopi e le finalità dell'Associazione all'Assemblea dei soci all'uopo convocata.
art. 6 Risorse finanziarie
L'Associazione è totalmente autofinanziata;
l'esercizio finanziario decorre dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.
|